Innovazione e sostenibilità

Gruppo Metron è nata nell'agosto del 2016 e, nel dicembre dello stesso anno, ha acquisito il ramo di azienda e con esso, le capacità tecnico-professionali e la storia ventennale, della società Metron, che si è affermata nel campo della progettazione europea vincendo e gestendo, a partire dal 1998, oltre 70 progetti con il coinvolgimento di 380 partner in 30 paesi del mondo.

L’esperienza acquisita spazia dalla gestione di progetti relativi ai programmi europei di cooperazione quali Interreg, Med, South East Europe, Ipa Adriatic, fino ai programmi di innovazione regionale - RIS - nei quali si sono sviluppate le competenze relative alla progettazione e al management di progetti di innovazione complessi che prevedono la collaborazione con partner internazionali.

Nell’ambito della regione Abruzzo ha sviluppato le iniziative volte alla creazione dei sistemi aggregativi di impresa giocando un ruolo importante nella costituzione dei Poli di Innovazione regionali dei domini tecnologici agroalimentare, chimico-farmaceutico e mobile-arredamento.

Successivamente ha partecipato ai progetti di trasferimento tecnologico, di ricerca e sviluppo condotti in collaborazione con le grandi imprese, le PMI e le università abruzzesi.

Ha contribuito alla formazione della Strategia di Specializzazione Intelligente S3 per l’attuazione della programmazione regionale 2014-2020.

Gruppo Metron è impegnata nel promuovere lo sviluppo sostenibile e, in questo campo, ha acquisito le referenze per la candidatura al “Roger Léron Award”, premio di Fedarene, che rappresentano un importante riconoscimento di tutti i partner europei.

Ha sostenuto ed aderito alla Carta di Pescara che è un innovativo strumento promosso dalla Regione Abruzzo per sostenere lo sviluppo industriale nella direzione della sostenibilità.

Chi Siamo