• +39 085 808 90 25
  • metron@gruppometron.it

News



Una guida online ai finanziamenti dell’UE per il turismo per dimostrare l’importanza strategica del turismo per l’Unione europea e la sua incidenza sulla crescita economica, sull’occupazione e sullo sviluppo sociale.

Sostenere la transizione verso un’Europa più digitale, sostenibile e inclusiva. Una guida online ai finanziamenti dell’UE per il turismo per dimostrare l’importanza strategica del turismo per l’Unione europea e la sua incidenza sulla crescita economica, sull’occupazione e sullo sviluppo sociale. Il turismo, la cui importanza è riconosciuta anche dal trattato sul funzionamento dell'Unione Europea, ai sensi del quale l’Unione sostiene, completa e coordina l’azione degli Stati membri nel settore del turismo, rappresenta il terso settore economico per importanza nell’UE.

La guida online ai finanziamenti dell’UE per il turismo, nata dalle considerazioni sulle diverse esigenze del settore e la numerosità di programmi tematici dell’UE che possono sostenerlo, è stata redatta dalla Commissione europea, Direzione Generale Mercato Interno, Industria, Imprenditoria & PMI per fornire informazioni generali su progetti nel settore turistico che hanno ricevuto finanziamenti nell’ambito di vari programmi europei.

La guida permette, con tre semplici domande (Chi può candidarsi? Quali azioni possono ricevere finanziamenti? Che tipo di finanziamento è disponibile?), di individuare i programmi e gli strumenti finanziari pertinenti. Consente, inoltre, di familiarizzare con la documentazione dei moduli specifici e, se richiesto, trovare dei partner per la presentazione delle domande.​

In particolare, si concentra su questioni pratiche relative ai più importanti programmi di finanziamento dell’UE per il settore turistico: è possibile trovare link ai siti web dei programmi dell’Unione europea con gli ultimi aggiornamenti, informazioni sui programmi di lavoro annuali o inviti a presentare proposte. E’ possibile scoprire le attività ammissibili, i diversi programmi di finanziamento inclusi nel bilancio 2021, nel quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e in Next Generation EU.

Fonte: Agenzia per la Coesione Territoriale - https://www.agenziacoesione.gov.it/news_istituzionali/finanziamenti-dellue-per-il-turismo/